Sarà in libreria dal 3 novembre 2021 il volume Diritti umani e intervento psicologico a cura di Pietro Barbetta e Gabriella Scaduto, con una prefazione di Fausto Pocar e una postfazione di Luigi Zoja (Giunti).

Il volume è articolato in undici capitoli, e affronta il tema del ruolo della psicologia alle prese con le gravi violazioni di diritti umani sia in termini teorici sia con riferimenti concreti.

Nei diversi contributi, si intersecano passato e presente – dal fenomeno dei desaparecidos al genocidio armeno, dalle persecuzioni razziali allo stupro di guerra, dal discorso omofobico ai diritti dei bambini –, esperienze personali e considerazioni oggettive di eventi che hanno costituito e costituiscono momenti in cui i diritti umani e le loro violazioni hanno assunto un rilievo importante.

In questo scenario, la psicologia non solo si fa portatrice di una prospettiva nuova e diversa, che si inserisce in un dibattito già condotto in varie sedi sotto il profilo storico, giuridico e sociologico, ma può svolgere un ruolo di primo piano nella riflessione sul superamento dei traumi causati dalle gravi violazioni dei diritti anche sotto il profilo clinico.

Il volume è completato da una prefazione del giurista Fausto Pocar e da una postfazione dello psicoanalista Luigi Zoja sulla relazione tra psiche e diritti umani.

Una riflessione sul ruolo della psicologia riguardo all’infrazione dei diritti umani e sul contributo che può offrire nel superamento dei traumi causati dalla violazione di tali diritti, in tempo di guerra e di pace.

———

Immagine di copertina:
Pablo Picasso, Guernica (particolare), 1937, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid.