Università globale. Il nuovo mercato del sapere – il libro a Ca’ Foscari

marco
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

MARTEDI’ 11 NOVEMBRE

h. 16.00

San Basilio, aula 2B

Presentazione del libro:

UNIVERSITA’ GLOBALE. IL NUOVO MERCATO DEL SAPERE

acura della rete EduFactory

Leggi l’introduzione: http://www.uniriot.org/downloads/autoformazione.pdf
Leggi l’indice: http://www.uniriot.org/downloads/indice.pdf

Questo libro, unico nel suo genere, è indispensabile per comprendere le trasformazioni e le tendenze del sistema universitario a livello mondiale. Esso raccoglie i materiali della lista edu-factory, progetto di discussione che da due anni vede impegnati collettivi, attivisti e molti dei più importanti studiosi dell’istruzione superiore sul piano globale. Dall’Italia agli Stati Uniti, dall’Argentina alla Francia, dall’Australia all’India, dal Sudafrica alla Cina, i vari contributi documentano e analizzano i conflitti sulla produzione dei saperi, i processi di precarizzazione e gerarchizzazione nel mercato della formazione, le organizzazioni sperimentali di università autonome. Nella ricchezza della discussione emergono temi di straordinaria attualità: il mercato del lavoro globale e i mutamenti della composizione sociale, le forme della governance e le teorie della rete, il capitalismo cognitivo e la produzione del comune. Il piano di analisi compiutamente transnazionale rende possibile anche la comprensione dei processi di riforma e delle lotte che hanno attraversato e mutato l’università in Italia e in Europa.

Autori
Il collettivo edu-factory nasce all’interno delle esperienze della Rete per l’autoformazione di Roma, dell’atelier occupato Esc e del Network delle facoltà ribelli Uniriot.
Ne fanno parte Marco Baravalle, Claudia Bernardi, Simone Capra, Anna Curcio, Alberto De Nicola, Paolo Do, Ludovica Fales, Gabriela Garcia, Andrea Ghelfi, Camillo Imperore, Federico Marini, Miguel Mellino, Brett Neilson, Gigi Roggero, Davide Sacco.

[ segui le notizie del movimento anche su vaui.itVenezia vs 133, Project Global, Radio Ca' Foscari, Raduni, IUAV - spazio studenti, ateneinrivolta ]

I commenti a questo articolo sono chiusi


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly