Mexi Lane (Marina Bellini) è una networker di lungo corso, partita nell’epoca pionieristica delle BBS (come ama ricordare lei stessa) e ora approdata su Second Life.
Qui ha iniziato subito alla grande gestendo lo spazio “Experience Italy”, forte dell’esperienza dell’iniziativa RL “PiùBlog”.
Oggi, Venerdì 14 novembre alle ore 17.00 a Roma all’Auditorium dell’Ara Pacis sarà presentato il progetto dei Musei in Comune 2.0, con seguente visita in Second Life alla mostra “The Big Bang” (SLURL alla fine dell’articolo).
Con Micalita Writer (Micaela Cini, builder del progetto “The Big Bang”), nell’ambito della collaborazione con “Musei in Comune” di Roma Mexi Lane ha voluto trasferire su SL una mostra già presentata nel reale al Museo Bilotti : ma, come ci ha raccontato, non limitandosi a “trasporre” -come spesso accade in SL- su pannelli le opere degli artisti: l’obiettivo è stato quello di approfittare delle possibilità offerte da Second Life, e creare qualcosa di diverso e più “immersivo” per il visitatore.
La mostra scorre tra elementi che rievocano lo spazio profondo delle reti neurali (Alberto Di Fabio) e spazi pop-acid (Peter Halley), tempeste ambientali da “brodo primordiale” (Walter De Maria), visioni planetarie di iperrrealismo quasi “fotografico” (Robert Longo).
Quello che caratterizza il tutto è l’aver trasformato le textures delle opere in alcuni casi in elementi tridimensionali (i più spettacolari sono a mio parere quelli sferici, che possono essere vissuti anche dall’interno), in altri con l’aggiunta di elementi dinamici.
Per ogni artista la mostra fornisce una esaustiva notecartd biografica.
Di grande effetto anche i passaggi tra un ambiente e l’altro, a volte da un cromatismo selvatico al buio totale, fino a al prossimo ambiente che apre un nuovo mood a sorpresa.
Attenzione: ogni tanto, un passo falso può condurre a una caduta kilometrica nel vuoto… (salvatevi il landmark!)
Quindi esperimento riuscito? Mexi Lane fa notare con una punta di amarezza la scarsa partecipazione a “Big Bang 2.0″ volta al coinvolgimento attivo degli artisti che visitano la mostra, con un concorso di fotografia, pittura, 3D per SL.
Abbiamo cliccato sul pannello che linka al bando di partecipazione, e lo abbiamo trovato piuttosto complesso, con rimando ad altri links -alcuni nemmeno cliccabili- e testi.
Se si potesse semplificare la procedura consentendo di scaricare tutto in un colpo solo sarebbe sicuramente una cosa positiva, date le caratteristiche di velocità e immediatezza che la rete ha ormai imposto.
The Big Bang, Experience Italy, SW 97,187, 43























grazie William! Mi fai vedere la versione second life di persone che conosco solo attraverso altre vie… bellissimo
Grazie Maddalena, mi diverto…