Blogolandia n.15

gigicogo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Quindicesima puntata di Blogolandia, ovvero un analisi semiseria sui fatti della settimana visti attraverso l’occhio della blogopalla italica.

Settimana dal 19 al 26 Aprile 2009.

Politica e società (Il lato “impegnato” della rete):


Straschi da terremoto che arrivano ad influenzare anche il prossimo G8 e soprattutto la televisione. Perchè, spiace dirlo, ma la più grossa strumentalizzazione di quel disastro che è stato il terremoto abruzzese, continua ad essere fatta per bassissimi scopi televisivi e di censura.

Allora godiamoci i 100 anni della Montalcini che siede in un parlamento assieme ad altre donne di statura e, soprattutto, dalle idee chiare. Quelle donne che favoriscono una visione aperta anche della rete e del web.

Infine, la settimana lascia un brutto segno sulla via di Parigi con un dubbio atroce segnalato dalla comunità gay.

Tecnologia (Il lato “smanettone” della rete):

La notizia dell’acquisto di Sun Mycrosystems da parte di Oracle è stata indubbiamente l’evento principale della settimana e molti si chiedono quale sarà il cadavere lasciato lungo la strada: MySql? Virtualbox? OpenOffice?

Scivolone di Apple che non ha controllato l’immissione sullo Store di un gioco ritenuto violento e quindi subito rimosso. La cosa in se può succedere e risuccederà e non mi sembra che il gioco sia poi diabolico, seppur imbarazzante.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CAM9VFM6HzY&feature=player_embedded[/youtube]

Il problema reale è la quantità inutile di “fuffa” che ogni giorno viene immessa sull’Apple Store per fare cassa. Sinceramente non è una buona immagine per gli amici di Cupertino.

Sembra invece che il “social fonino” sia diventato una realtà e che il delirio da lifestream verrà garantito on-the-air a tutte le nuove generazioni. A proposito di on-the-air, va invece enfatizzata la mossa di EMC2 che, uscita allo scoperto con la propria proposta cloud, completa il panorama di offerte dei grossi player internazionali. Ora, siamo al completo, o quasi. Se Cisco, prima o poi, si decide a battere un colpo!

Cazzeggio della blogopalla (Il lato “burlone” della rete):

A una settimana dal Barcamp lucano, arrivano i santini del Materacamp che, come dice l’ineffabile Clarita, oltre a indicarci la via, dovrebbero far capire che ” la tecnologia ti aiuta in svariate circostanze, proprio quando sei in crisi, e allora considerala, non la odiare, amala e vieni a conoscerla al Materacamp“.

Ma è soprattutto la settimana di Catepol. Infatti a Bilbao si sono celebrati gli Euro Blog Awards e la nostra supergeek si è piazzata benissimo. Da leggere, a tal proposito, l’ottimo post di Roberto e i commenti allo stesso. Non posso, davvero non posso non essere acido in questa occasione, e lo faccio in questa rubrica di cazzeggio pensando a quanto rosica l’orientalissima epuratrice di casa nostra :-) E ovviamente senza link! VIVA LO SPAM! Quando lo spam è utile e non ha implicazioni commerciali nascoste, è un ottima arma di informazione di massa!

Continua anche il delirio di cartelloni elettorali a go-go spalmati su tutta la blogosfera, fra i quali rimetto in luce anche quello che hanno dedicato al bloggante e, approfitto anch’io (visto il tema dello spam in funzione awards), per reclamare un voto. Non un ex-voto! Un voto veroooooooooooooooooooooooo!

La prossima settimana BLOGOLANDIA si prenderà un periodo di riposo per impegni al Barcamp di Matera dove il bloggante si darà esclusivamente al cazzeggio sfrenato.
Le fonti a cui questo blog attinge sono nell’ordine: Wikio, Liquida, Memesphere, Aggregatore.com e, ovviamente il proprio lettore di feed dove, ogni tanto si possono trovare dei post consigliatissimi.

Lascia un commento


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly