Materacamp 2009: superare la crisi con la rete a Matera

catepol
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

A Matera il 2 maggio 2009 durante il Materacamp blogger italiani, appassionti di internet e non solo proveranno a rispondere alla domanda “Come si può superare la crisi utilizzando le potenzialità della rete?”.

Appuntamento giunto alla terza edizione, organizzato e coordinato da un bel gruppo di blogger lucani, tra cui le note  Clarita e Catepol , e dall’associazione Materacamp costituitasi di recente che quest’anno si svolgerà presso la Mediateca Provinciale.

Il tema proposto per il barcamp lucano tra i Sassi è “come il web e la tecnologia possono aiutare l’economia a sconfiggere la crisi“. Il Materacamp09 è gemellato con l’Ebaycamp 2009, 5° raduno dei Powersellers su Ebay, che si terrà negli stessi orari e negli stessi locali del Materacamp.

Questi alcuni degli interventi proposti (al momento, ma il wiki è in continuo aggiornamento):

  1. Il gruppo degli scrittori collettivi in Second Life, coordinati da Azzurra Collas, presenta il progetto di romanzo collettivo “La torre di Asian” – http://romanzocollettivo.ning.com
  2. Francesco Arleo & Edoardo Basso (di ComEdu) presentano: Palestra EMME (EMotional Media Education)
  3. Tecnologia e web: gettiamo le basi per un futuro innovativo. Domande di cittadini e imprenditori per capire le basi del web e delle tecnologie multimediali. Rispondono i partecipanti al Materacamp
  4. Software Libero Geografico, ruolo del software e dati liberi nel panorama economico e in momenti di crisi (http://wiki.gfoss.it/index.php/Materacamp)
  5. OpenStreetMap: una cartografia in wiki per rilanciare il turismo… e non solo. (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Materacamp09%2C_il_barcamp_di_Matera)
  6. Realizziamo una mappa libera di Matera: il “mapping party” del MateraCamp 2009: sessione di mapping in strada, raccolta dati, rendering e realizzazione della cartografia.
  7. Una rete a sostegno dell’innovazione delle PMI in Europa: l’Enterprise Europe Network (http://www.bridgeconomies.it)
  8. Il marketing è nel pallone, nasce l’esigenza di mettersi in gioco per sconfiggere la crisi (http://nazionaleitalinamarketing.org)

Tutti possono partecipare, tutti possono proporre un argomento per un intervento.

Da questa pagina del sito del Materacamp sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming.

3 Commenti

  1. grazie catepol :-)
    vi seguirò in streaming e non mi perderò nemmeno un secondo!!!

  2. Purtroppo non potrò essere presente. Buon lavoro!

  3. [...] la pausa “camperista” rieccomi all’appuntamento fisso con IMHO, la rubrica che analizza la settimana sulla [...]


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly